giovedì 25 aprile 2013

Londra in un week end. Si Può Fare !

Che dire Londra è sempre Londra; immensa e ricca di attrazioni. Ma come fare se si ha solo un week end a disposizione ?  Unirsi alla massa dei turisti appollaiati sull'hop-on, hop-off ? Naaaa ...

Ecco un itinerario 'pedonabile' per una piacevole degustazione dei principali punti di interesse. 
(Avvertenze per l'uso: continuate a leggere solo se dotati di scarpe comode e tanta voglia di camminare. Non disdegnerei un ombrello tascabile, vista l'imprevedibilità del clima, ma ormai anche in Italia ci stiamo abituando ai cambiamenti repentini).
p.s. ma avete mai notato quante regole si incontrano durante il percorso ? non c'è modo di sbagliare ! Guardate un po' ...

*Sabato
In qualsiasi posto voi siate, prendete la metropolitana e scendete a Oxford

Circus; da qui imboccate Regent Street e, senza essere richiamati dal suono delle irresistibili vetrine, proseguite verso St James Square e poi Trafalgar Square ( e mi raccomando non date da mangiare ai piccioni !).  
 
Seguendo i cartelli per il Parlamento vi ritrovate al Whitehall, con tanto di 'esposizione di guardie a cavallo' (occhio che mordono !),  







per poi arrivare al cuore della città dove facendovi largo tra gli Italiani che scattano l'immancabile foto nella cabina telefonica potete scorgere il Parlamento, il Big Ben e l'Abbazia di Westminster.  







 
Ma è ora di cambiare sponda (del Tamigi !), perciò questa è l'occasione giusta per attraversarlo sul Westminster Bridge. Da qui si apre verso sinistra una suggestiva passeggiata lungo cui incontrerete il London Eye (e qui se la coda non è troppo lunga sarete tentati di farvi un giro, poi vedrete il prezzo del biglietto e probabilmente ci ripenserete) il Tate Modern (da vedere !) , la Southwark Cathedral (ottimo punto per rifugiarvi se volete riposare le vostre stanche membra al caldo, e magari avete la 'fortuna' di assistere a qualche cerimonia privata di consegna diplomi per gli organisti, o forse solo a me capitano certe botte di ....) e le London Dungeons. Il tutto intervallato da artisti di strada che si dilettano nell'attirare l'attenzione di adulti e bambini. Nel frattempo dovrebbe essere arrivata l'ora di uno spuntino (avrete fame dopo tanto camminare) e guarda caso siete proprio nel posto giusto ! Seguite l'invitante scia speziata che vi porterà al Borough Market, dove potrete
sbizzarrirvi ad assaggiare ogni genere di prodotti da ogni nazionalità (se proprio non potete fare a meno del classico pane e salame qui c'è !) 

Sazi ? Bene,si ricomincia. Attraversate il London Bridge, da cui non potrete non notare gli 87 piani di futurismo dello Sharp, capolavoro del nostro grande Renzo Piano realizzato per le Olimpiadi nella City.

Tornati sulla sponda di partenza, dirigetevi verso sinistra a St Paul's Cathedral. Da qui val la pena camminare o prendere un bus verso Whitechapel, il quartiere di Jack lo Squartatore, dove tra un vicolo e l'altro potete trovare locali carini per passare la serata. Soddisfatti di quanto visto in un solo giorno ?

*Domenica - la Domenica probabilmente avrete solo la mattina a disposizione prima di tornare a casa e allora perchè non andare al delizioso mercatino dell'artigianato a Covent Garden ? qui potete  aggirarvi tra le bancarelle e sbizzarrirvi negli ultimi acquisti. Da qui si può poi passeggiare (in area pedonale) fino a Piccadilly Circus da cui si prende la linea diretta per Heathrow ! Enjoy your fligth home.

*Dove Dormire ? - considerati i prezzi non proprio modici in città, io ho scelto un Bed & Breakfast (Ardmore House) a Ealing Broadway (ultimo stop della linea rossa, a circa 45 minuti dal centro) a 75 euro a notte. Ho avuto così anche la possibilità di vedere all'arrivo il venerdì sera il tipico villaggio della periferia londinese. 
Nota positiva: il B&B è economico (se paragonato a quelli del centro), pulito, con tanto di fiori freschi e profumati sul comodino, la colazione abbondante con ottimi crumpets preparati dalla Sciura Teresa. 
Da Migliorare: nonostante avessi pagato la prima notte di caparra online mi è stato chiesto subito il saldo all'arrivo, la casa era appena stata ridipinta e l'odore di vernice nella camera era insopportabile (io avrei aspettato un po' di tempo prima di riaprirlo agli ospiti), dalla stazione di Ealing calcolare ancora tre/quattro fermate di bus prima di arrivare o una ventina di minuti a piedi. 

Lo Sapevate?
All'aeroporto di Heathrow c'è una stanza dedicata alla preghiera per le persone di religione musulmana. Io lo dico sempre, gli inglesi sono troooppo avanti !