martedì 7 ottobre 2014

Taormina Andata e Ritorno - 1000 km nel Profondo Sud

* 27 Settembre
Volo Milano Catania;  Noleggio Auto Hertz (Auto richiesta: Fiat Punto; Auto Ricevuta: Fiat Qubo)
Verso Taormina diretti alla Spiaggia - Isola Bella




Cena - Al Saraceno, Castelmola: Bellissima la vista dalla terrazza ma niente di più e il rapporto qualità prezzo lascia un po' a desiderare. Simpatico il proprietario però che si commenta i piatti da sé ("A quel tonno gli manca solo la parola vero?") 

B_B - Sicily In Love (Uscita Giardini Naxos / Loc. Trappitello) - Il nome dice tutto: l'accoglienza, l' ospitalità, l'arredamento e la colazione (con cornetti freschi al pistacchio, mandorle e crema) arrivano sinceramente dal cuore della Signora Paola, che col figlio Francesco conduce l'attività. E infatti ci torniamo per ben due giorni alla fine del nostro tour. 

* 28 Settembre 
Morning Tour sull Etna con Etna Sicily Touring, a bordo del furgoncino giallo guidato dalla vulcanica Marika che, armata del suo entusiasmo e di lapilli sul cruscotto, ci ha portati attraverso rose selvatiche e ginepri, mandorli e ulivi, a Zafferana Etnea - salvata dalla colata lavica del 1992 - ai Crateri Silvestri e nei meandri di una  delle tante grotte generate dalle eruzioni. Il tutto sulle note di Gillian Grassie (The Hinterhaus) che si sposano magicamente con l'ambiente circostante. A fine percorso è prevista anche la degustazione dei prodotti tipici dell'Etna, possibilmente a tempo di record per sfuggire alle mandrie di pellegrini che seguono con i Super Bus.

Serata a Pietraperzia, piccolo ma popolare paesino in provincia di Enna. Il nome così particolare è stato assegnato dagli Arabi, sbarcati a Marsala prima dei Normanni, che l'hanno battezzata come Agaral Matqub, ovvero pietra perforata.

* 29 Settembre 
Visita al Castello di Pietraperzia, aperto appositamente per noi e mostratoci da un appassionato  e giovane volontario del posto che ci ha fatti immergere nell'intrigata storia vissuta dai signori Barresi tra le mura del Castello, fino all'ultima dinastia di Pietro e Dorotea (poi diventata viceregina di Napoli), e ci ha incuriositi raccontandoci le leggende susseguitesi nel tempo. Si dice, tra le altre, che il Castello fosse stato progettato per ospitare 365 stanze, 12 torri e 4 piani.
Dai suoi 500 metri sul livello del mare si gode inoltre una bellissima vista.
E la cosa curiosa è che ci sono ancora dei resti di incisioni fatte dai prigionieri greci.

Vogliamo salavarlo un patrimonio simile o no ? E allora votiamo tutti da questo sito !


Verso Agrigento alla Valle dei Templi - dove siamo rimasti un po' delusi per il percorso in versione ridotta, causa lavori (o causa proprietà passata da privata a comunale ? )




Ma ci siamo subito consolati con un indimenticabile e indescrivibile tramonto alla Scala dei Turchi, che scende sull'omonima spiaggia e sul cui bianco calcareo si riflettono i colori del sole. 


B_B Anaka - in centro ad Agrigento e in piena sintonia con l'origine greca del nome, che rimanda ad una culla ricoperta da una velo di lana di pecora. E' con la stessa cura che il proprietario vizia i propri clienti. 
Cena - Ristorante Ex Panificio

* 30 Settembre   
Modica - Duomo di San Giorgio e cioccolato ovunque

Marzamemi - Aperitivo al Ristorante Campisi - Da non Perdere !!!

Lo scenario e l'atmosfera di questo posto al tramonto sono magici. 

Non ci sono parole. 





Cena - U Piscaturi, a Portopalo di CapoPassero. Non ci andate; qui vale solo la pena una visita all'Isola delle Correnti dove lo Ionio e il Mediterraneo si incontrano o si separano (dipende dai punti di vista). 
B_B Casale Novello

* 1 Ottobre
Spiagge - San Lorenzo (Nona Strada) e Calamosche nella Riserva Vendicari
Visita di Noto, dall'architettura barocca e color miele
Cena - ristorante Liberty - un ristorante degno di Noto ! Linguine ai gamberoni stracotto di calamari e anello di lampuga alla ghiotta, crema di pistacchi: il tutto innaffiato da un Vignale fruttato. Squisito.
Nota - il figlio ha anche una gastronomia a Trezzano sul Naviglio, in caso di crisi improvvisa da astinenza da arancino.

*2 Ottobre
Spiaggia Riserva Vendicari - Tonnara
Sulla strada ristorante all'aperto. 
Verso Siracusa
Sosta ad Avola - dove non è vero che ha origine il famoso vino (che è invece frutto di un omonimo contadino di tutt'altra zona), ma in compenso si trova una buona ed economica pasticceria, proprio nella piazza centrale che per fortuna è aperta al concetto di doggy bag :-) 
Serata a Ortigia, cena al ristorante Dioniso, unico punto degno di nota il vino (un buonissimo zibibbo secco); per il resto, basti dire che 2 caffè costano ben sei euro.
B_B Charme - La Via della Giudecca nel cuore del quartiere ebraico
Da provare la tricotta (che non è solo la password del wifi) 


 
*3 Ottobre
Visita al mattino a Ortigia - Mercato locale,  Duomo, Caravaggio, Seppellimento di Santa Lucia, la martire che si è cavata gli occhi a seguito dell'apprezzamento ricevuto da un pagano, e la fonte aretusa, un tempo ninfa poi trasformata in sorgente per sfuggire al corteggiamento dell'insistente Alfeo.

Spiaggia - Baia del silenzio a Castelluccio

Verso Taormina
Torniamo dalla signora Paola che ci accoglie con una bella ciambella col buco. Ritorniamo qui per la seconda volta e ...non c'è due senza tre !

Cena al Ciclope - dall'ambiente familiare con tovaglie a quadrettoni e musica dal vivo


 *4 Ottobre
Piove .... Che fare ?
Sosta alla tavola calda lungo mare di fronte all'Isola Bella, relax sotto le nuvole in spiaggia e gita su su a Castelmola. Se sentite parlare del Bar Turrisi, non andate fin lì apposta. Non ne vale la pena.

Cena al Tiramisù - Sublimiiii, gli Involtini di Melanzane ripieni di tonno, uvetta, pinoli e pistacchio, la Tagliata di Tonno al pesto e il Tiramisù

*5 Ottobre
Ripartiamo con tanto calore nel nostro  cuore e tanto pistacchio nella nostra pancia (e nello zaino) . 

Curiosità: 

Se vedete in giro una testa di donna con tre gambe, è proprio il simbolo della Sicilia, la triscele: testa di medusa da cui quale si irradiano tre gambe piegate all'altezza del ginocchio. Raffigurata con le ali per indicare l'eterno trascorrere del tempo e contornata da serpenti per indicare la saggezza.






Nessun commento:

Posta un commento