domenica 24 febbraio 2013

Nei dintorni di Budapest: Szentendre

Duna táj

Sazi di Budapest ? (ma avete anche visto quello che consiglio io ?). Se avete risposto sì ad entrambe le domande, non andate ancora via, c'è un altro paesino molto molto carino che si trova lungo il Danubio. D'estate ci potete arrivare con il battello, ma se ci capitate d'inverno (come è successo a me) l'unica scelta è il treno HEV, che parte da Batthyány tér ogni mezz'ora. 
Che non vi venga in mente di chiedere una time table alla biglietteria. Accontentatevi di sapere che parte ogni mezz'ora: se perdete quello prima, ci sarà quello successivo. 

Ne varrà la pena: in circa 40 minuti sarete arrivati. 
Dalla Stazione andando a piedi vs sinistra si può raggiungere la passeggiata lungo il Danubio e dopo pochi minuti ci si ritrova nel centro del paesino, molto caratteristico sia per le case molto graziose che per le chiese: ce ne sono ben 8 e sono per la maggior parte serbo-ortodosse. Si sono rifugiati qui infatti molte famiglie serbe per rifugiarsi dall'invasione dei Turchi nel passato. 




Il paese si visita tranquillamente a piedi ed è il posto ideale per acquistare oggetti di artigianato locale: la via principale è infatti popolata da diversi negozi caratteristici.


Se trovate chiuso in pausa pranzo ...











.. potete sempre addentrarvi nelle stradine .... 



 
 ... o fotografare cartelli di cui non capite il significato (però mi attirava !)



Durante la bella stagione, val la pena fermarsi per almeno un paio di notti per godersi il Danubio, visitare i mercatini lungo le strade e partecipare alle feste locali che ravvivano le vie del paese. 

Vendégkönyv Ho già individuato un posto all'apparenza molto molto accogliente a gestione familiare, che mi ispira per la mia prossima tappa e per un bel week end di relax: si chiama Rosinante.
Date un occhio alla panoramica che c'è sul sito: http://www.rosinante.hu/en

E magari mi faccio anche un corso di cucina ungherese ! O una passeggiata a cavallo, ... o magari tutt'e due :-)

 







Nessun commento:

Posta un commento