lunedì 14 luglio 2014

Un tranquillo week end di Aprile a Singapore ...

Singapore, vado a Singapore ... un solo week end a disposizione, un milione di cose da vedere ... ecco il mio itinerario, a braccetto con la mia guida personale del posto Sherry: 

SABATO

* Sentosa - iniziamo con un po' di 'pace e tranquillità' che è proprio la traduzione di Sentosa - isola felice collegata alla città di Singapore da un ponte su cui passa un comodo trenino (il Sentosa Express appunto) che parte da VivoCity, il più grande centro commerciale di Singapore. La stazione si trova all'interno perciò mirare dritti all'obiettivo senza perdersi tra i mille negozi ... e ne varrà la pena perchè appena scesi sull'isola vi troverete ben 3 kilometri di spiaggia bianca (Siloso Beach è la più carina) intervallati da localini particolari che vi attrarranno magneticamente per un caffè lungo (l'espresso lasciatelo perdere).
Aprile è la stagione umida perciò se inizia a piovere con un tempismo perfetto proprio nel momento in cui mettete piede sull'isola (come è successo a noi ovviamente) non disperate ! C'è un simpatico trenino aperto che gira per l'isola accogliendo chi se la vuole vedere comodamente da seduto (ma soprattutto asciutto).

L'attrazione turistica principale sull'isola sono gli *Universal Studio, parco divertimenti frequentato per lo più dalle famiglie; qui vicino non a caso c'è un gustosissimo negozio di caramelle che  merita un'occhiata per la colorata varietà.


Noi abbiamo invece optato per l' Underwater World and Dolphin Lagoon, per una piacevole passeggiata tra mante, murene e tutte le specie che si potrebbero vedere facendo un'immersione nel mare di Singapore se ce ne fosse il tempo. Passeggiata che finisce in bellezza sotto un tunnel di squali che vi si aggirano maestosi.

Per chi non può fare a meno della vista dall'alto, la mia amica Sherry consiglia la salita alla Merlion Tower.

Per chi, come me, cercasse un positicino per pranzare in centro (tipo quelli con i tavolini all'aperto che si affacciano sulla piazza) sappia fin da ora che questo tipo di locali non si trovano a Singapore, essendo il concetto di 'centro città' ben più esteso del nostro. In questo caso consigliamo il ristorante francese Poulet al Vivocity. 


Una sosta vale anche uno dei templi che vedete per la città, dove in pieno giorno i locali vanno a pregare: si prendono tre lunghi incensi per ciascun desiderio o persona per cui si prega, si accendono e si rivolgono verso una dei Budda all'esterno; ci si sposta poi dentro per concludere la preghiera ai piedi del Budda più grande. Noi ci siamo fermate al: Kwan Im Thong Hood Cho Temple (Waterloo St 178).






Per chiudere la giornata cosa si può chiedere più di un giro in barca sul fiume che attraversa la città ? E' il miglior modo per ammirare la bellissima architettura della città in tutto il suo splendore. Tra le oper più famose: l'MBS (Marina Bay Sands), immenso resort asiatico con il tetto a forma di barca, la statua del Leone con il corpo a forma di pesce, simbolo della città (Merlion) e il museo di arte e scienza, a forma di fiore di loto.

Il punto di partenza da cui prendere la barca è Boat Quay (all'altezza della fermata MRT: City Hall)





A fine percorso si scende a Clark Quay, area carinissima che si apre sempre lungo il fiume e pullula di ristoranti e locali; l'ideale per una cena suggestiva al tramonto.


E qui farei un minuto di silenzio per il ristorante Jumbo http://www.jumboseafood.com.sg  che rimarrà sempre nei miei cuori insieme al suo granchio alla griglia e le capesante con i broccoli.


Proprio lì vicino si apre poi la passeggiata sulla Marina (Esplanade), che propone ad ogni passo una moltitudine di eventi differenti: dallo spettacolo di luci dell'MBS, al concerto di qualche cantante locale, alla fontana del Merlion, ... a tanti altri invitanti ristoranti ancora.

Altra alternativa invitante (che faremo la prossima volta) è passare la serata allo zoo safari, molto rinomato per le luci spettacolari: Www.zoo.com.sg

E' impossibile andare a dormire presto in questa città !

DOMENICA


La domenica mattina ettari ed ettari di verde, laghi, specie, etc etc vi aspettano al giardino botanico dove si trova la statua più bella del mondo (Joy) e un giardino di sole orchidee.
Agli occhi dell'italiano medio non potrà sfuggire il fatto che l'ingresso a questo posto magnifico è GRATIS, come se fosse un normale parco. E' stato fatto costruire infatti dal fondatore della città (un certo Raffles) come luogo di ritrovo per i locali. Unico ingresso a pagamento è per il giradino di orchidee, che merita una visita.



Per chi ha ancora tempo e proprio non sa dire di no allo shopping, c'è poi Orchard road ...

E per chi sente la mancanza della dimensione europea, c'è infine l'Holland Village, folkloristico quartiere con tanto di mulino a vento.

*Curiosità :O

Nella città di Singapore è vietato masticare chewing gum in pubblico e chi non rispetta tale divieto può essere multato; narra la leggenda popolare infatti che un chewing gum masticato e lasciato da un vandalo (probabilmente italiano) tra due porte di un treno abbia causato ritardo dello stesso impedendone la chiusura. Ecco perchè Sherry ha dato una gomitata a me ruminante non appena siamo salite in metropolitana intimandomi: Swallow it !

..... Al prossimo week end a Singapore ....
 Silvia & Sherry













Nessun commento:

Posta un commento